Team Building

Cos’è

approfondisci

Attività

organizzare un “team  building”

approfondisci

I nostri servizi

perché affidarsi a noi

approfondisci


1

Cosa è

Team Building

TEAM BUILDING, letteralmente “costruzione del gruppo”, è un termine inglese composto da TEAM, che significa “Squadra” e BUILDING, derivante dal verbo “to build” che significa “costruire”.

Le attività di team building possono facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare vision, mission e valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini, avvicinare management e personale operativo.

Un Team Building può essere anche un momento all’interno di un viaggio Incentive.


2

Perché

Team Building

Un “Team Building”, è costituito da un insieme di attività stimolanti, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone per ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti.

I vantaggi più ovvi di fare iniziative di team building sul lavoro includono:

  • Facilitare la cultura del lavoro collaborativo e motivato poiché queste attività sono viste come una mossa per avvicinare le persone
  • Aiutare a risolvere i problemi in modo agile e a prendere decisioni poiché molte teste / mani contribuiscono al processo
  • Favorire la comunicazione reattiva e significativa man mano che i dipendenti conoscono la personalità, i desideri, i punti di forza e di debolezza dei loro collaboratori
  • Favorire l’uso della creatività e il pensiero immediato, allontanando i dipendenti dal solito lavoro impostato
  • Creare un’atmosfera per migliorare la produttività identificando ed eliminando gli ostacoli o migliorando le modalità di lavoro esistenti
  • Aumentare il morale dei dipendenti quando ritengono che l’azienda e i colleghi siano interessati a conoscerli e svilupparli, un motivo valido per la fidelizzazione dei dipendenti

A completamento di una attività di Team Building, l’apprendimento e le intuizioni dei giochi di team building devono essere trasferiti nell’ambiente di lavoro effettivo con conseguente migliore equazione del lavoro e prestazioni organizzative.

Le attività di Team Building possono essere molteplici e si raggruppano in tre tipologie:

Team Games

tipicamente giochi di squadra in cui far emergere non le peculiarità del singolo ma lo spirito di gruppo.

Team Experience

ovvero la condivisione di esperienze ludiche, esperienziali o di benessere.

Team Working

attività specifiche per favorire lo svolgimento di lavori di gruppo.

Tutte le attività si svolgono sotto forma di gioco, non necessariamente competitivo, che crei una atmosfera serena ma al tempo stesso impegnata e dinamica al fine di far emergere in modo spontaneo, in un gruppo di persone, quegli elementi e quegli spunti di riflessione in grado di migliorare il clima di lavoro.


3

Creare

Emozioni

I Team Building sono uno strumento utilizzato da moltissime aziende sia per stimolare i propri dipendenti al raggiungimento di determinati obiettivi, sia per fidelizzare il cliente.

Si tratta di uno strumento motivazionale di gran rilievo, che si concretizza premiando i dipendenti o i collaboratori per aver raggiunto un obiettivo.

Rappresenta un momento sociale, professionale, ludico o formativo. È l’occasione per creare nuovi stimoli legati a esperienze ed emozioni condivise al di fuori della comunicazione quotidiana o convenzionale, per accrescere nei propri collaboratori il senso di appartenenza alla comunità aziendale o per trasformare i propri clienti in partner affezionati.


4

Crescita e

Formazione

Le aziende oggi devono prendere in considerazione questo strumento ed organizzare corsi, convention, viaggi incentives, team building o meeting aziendali che si possano trasformare in occasione di crescita per le risorse interne.

La formazione esperienziale alimenta la capacità di riflettere, garantisce l’autodisciplina, rafforza la disponibilità all’apprendimento e crea un incredibile ritorno di investimento.

MARTESANA EVENTS

Grazie ad una consolidata esperienza nel mondo del travel, sia a livello nazionale che internazionale, siamo in grado di progettare e gestire operativamente Team Building per gruppi di piccole e grandi dimensioni.

Team Building

Cos’è

approfondisci

Attività

organizzare un “team  building”

approfondisci

I nostri servizi

perché affidarsi a noi

approfondisci