Congressi Pharma

Cosa sono

approfondisci

I nostri servizi

perché affidarsi a noi

approfondisci


1

Cosa sono

Congressi Pharma

I congressi medico-scientifici costituiscono il segmento più grande e stabile del mercato congressuale: conta più di 30.000 eventi l’anno tra congressi medici e convegni ECM, muovendo oltre un milione e mezzo di congressisti.
La “materia” dei congressi medici è questione piuttosto complicata e soprattutto regolamentata da articolate normative.
Ci sono due figure chiave nell’organizzazione di un congresso medico-scientifico: Ecm e Pco.


2

ECM

Chi può essere provider Ecm

I provider Ecm (Educazione continua in medicina) sono tutte quelle entità abilitate a operare nel campo della formazione continua e di fatto sono loro a predisporre di anno in anno un programma formativo per l’aggiornamento dei professionisti.
Un provider Ecm può essere un soggetto pubblico o privato, ma l’importante è che sia abilitato a fornire eventi nell’ambito Ecm. Inoltre, è il provider stesso che provvede direttamente all’accreditamento degli eventi di cui è responsabile, in qualità di figura certificata e garante della qualità e indipendenza della formazione erogata.

I soggetti che possono chiedere l’accreditamento come provider sono:

  • le università (facoltà e dipartimenti)
  • aziende sanitarie
  • istituti scientifici del servizio nazionale delle ricerche
  • enti e agenzie regionali
  • società scientifiche e associazioni professionali in campo sanitario
  • ordini e collegi delle professioni sanitarie
  • fondazioni a carattere scientifico
  • case editrici scientifiche
  • società, agenzie ed enti pubblici o privati

Cosa fanno i provider Ecm
I provider Ecm elaborano i piani di formazione in ambito Ecm in completa autonomia e lontano da ogni interesse di natura economica. Tra l’altro sono responsabili della partecipazione degli iscritti tramite verifica delle presenze e della qualità dell’evento percepita dai partecipanti, a cui dovranno sottoporre un questionario anonimo sul gradimento. Nei confronti del committente suggeriscono per esempio a quale target rivolgersi (rispetto alle diverse specialità mediche), reclutano tutor e formatori, propongono le metodologie di apprendimento.


3

PCO

Cosa fa il Pco

Con l’acronimo Pco, ovvero il professional congress organizer, vengono indicati i consulenti e le agenzie che organizzano e gestiscono eventi quali congressi, conferenze, seminari ed eventi di comunicazione più in generale.

Nell’ambito dei congressi medici il ruolo del Pco si distingue da quello del provider per più di un punto anche se è necessario specificare che alcuni Pco “storici” si sono specializzati nel tempo proprio in ambito medico-scientifico e sono diventati essi stessi provider Ecm.

Detto questo, il ruolo specifico di un Pco in questo contesto è quello di fornire il know how necessario all’organizzazione e alla gestione degli eventi più complessi, a partire dalle attività di segreteria passando a tutti le fasi organizzative: tratta con gli hotel, con i fornitori e con gli sponsor, struttura il budget dell’evento, lo promuove.

MARTESANA EVENTS

Grazie ad una consolidata esperienza nel mondo del travel, sia a livello nazionale che internazionale, siamo in grado di gestire operativamente la partecipazione a Congressi Pharma di gruppi di piccole e grandi dimensioni.

Congressi Pharma

Cosa sono

approfondisci

I nostri servizi

perché affidarsi a noi

approfondisci